I capelli, come la pelle, vanno protetti adeguatamente dal sole. Un’esposizione solare intensa, infatti, può danneggiare il fusto del capello oltre al cuoio capelluto.
I danni alla cuticola si manifestano come una perdita di lucentezza e si sentono al tatto con la capigliatura che diventa più secca; questo si deve al sollevamento delle cellule della cuticola che quindi riflettono di meno la luce. Inoltre il danneggiamento della cuticola e della corteccia del capello favorisce anche la formazione delle doppie punte. Tutto ciò avviene inoltre in una stagione in cui già i capelli sono messi a dura prova da un’aumentata frequenza di lavaggio e da bagni nell’acqua salata del mare o clorata delle piscine.
Non bisogna dimenticare inoltre che, nel caso di diradamento dei capelli, come accade nell’alopecia androgenetica e nella calvizie maschile, il cuoio capelluto non protetto dalla capigliatura è esposto all’azione diretta del sole sulla cute. Questo, come per altre parti del corpo, è un fattore di rischio per lo sviluppo di tumori della pelle, come cheratosi attiniche